LEGGI LA SCHEDA >Pericolosamente vicini
regia di Andreas Pichler
Italia | 2024 | 90'
In programmazione in alcune sale italiane
LEGGI LA SCHEDA >Pericolosamente vicini
Il 21 luglio 2024, il capitano Paul Watson, attivista e ambientalista canadese, è stato arrestato a Nuuk (Groenlandia) dalla polizia danese, all'arrivo dell'imbarcazione M/Y John Paul DeJoria su cui viaggiava. Le autorità danesi sostengono che l'arresto è stato effettuato a causa di un mandato d'arresto internazionale emesso dal Giappone, relativo alle sue campagne anti-caccia alle balene in Antartide più di dieci anni fa. Paul Watson rischia l'estradizione in Giappone, dove potrebbe scontare una pena detentiva di 15 anni.
La notizia ha scosso il mondo ambientalista e animalista, e la battaglia legale in corso potrebbe avere ripercussioni significative sulla lotta per la protezione degli oceani.
La Captain Paul Watson Foundation ha lanciato una petizione per chiedere il rilascio immediato di Paul Watson, indirizzata al Primo Ministro danese, Mette Frederiksen.
PER FIRMARE LA PETIZIONE > CLICCA SULL'IMMAGINE
Per conoscere la storia del capitano Paul Watson, fondatore di Sea Shepherd e co-fondatore di Greenpeace, invitiamo alla visione del documentario di Lesley Chilcott
Watson. Il pirata che salva gli oceani
LEGGI LA SCHEDA CLICCA QUI
regia di Pablo Maqueda
Spagna | 2020 | 80'
In programmazione in alcune sale italiane
Un giovane regista cammina seguendo le orme del maestro Werner Herzog: circa 800 chilometri di immersione nella natura straordinaria e ostile, percorsi in ventidue giorni, tra Germania e Francia.
Nel 1974 Werner Herzog percorse a piedi la strada da Monaco a Parigi: una sorta di rito propiziatorio per la guarigione della sua mentore, la critica cinematografica Lotte Eisner. Circa 45 anni dopo, un giovane cineasta cammina sulle orme del regista tedesco, in un atto d’amore nei confronti del proprio maestro. Nasce così un viaggio attraverso paesi, natura, solitudine e freddo, alla ricerca del senso del fare cinema. Presentato in concorso al 69° Trento Film Festival, dopo l’anteprima al 38° Torino Film Festival nella sezione TFFDoc, il film include frammenti del libro Sentieri nel ghiaccio, letti in esclusiva del leggendario regista tedesco.
Dear Werner - Trailer ITA from Mescalito Film on Vimeo.